Curiosità n°1:

Il mondo è rotondo, ma le mappe sono piatte. Perciò tutte le mappe sono proiezioni di una sfera su una superficie piatta. Una delle proiezioni è la griglia UTM (Universal Transverse Mercator), che divide il pianeta in un reticolo costituito da unità di sei gradi. E’ nata come proiezione militare, ma viene usata per alcune mappe di volo per piloti d’aerei.

Curiosità n°2:

Esiste un’arma elettromagnetica che rilascia una scarica da 500 megahertz, producendo una scossa di quattro millesimi di secondo in grado di disattivare le funzioni cerebrali facendoti finire a terra all’istante, privo di sensi. Dura però solo qualche minuto.

Curiosità n°3:

L’ Earth Liberation Front (o più comunemente detto ELF) è un’organizzazione estremista clandestina, presumibilmente composta da ex appartenenti a Greenpeace e Earth First convinti che quelle organizzazioni fossero troppo blande, che commette atti di violenza in nome di cause ambientaliste (tra le tante azioni, hanno incendiato alberghi in Colorado e case a Long Island, piantato chiodi negli alberi del Michigan, e incendiato auto in California). L’ELF è stato classificato come la principale minaccia di “terrore interno” negli Stati Uniti dal Federal Bureau of Investigation, e i suoi membri classificati come eco-terroristi. Tuttavia l’FBI e altre agenzie governative non riescono a infiltrarsi in questa organizzazione perché è composta da cellule separate che non comunicano mai tra loro.

Curiosità n°4:

I PTB (Precision Timed Blast), sono esplosivi che vengono fatti detonare da un computer con una precisione di millesimi di secondo, allo scopo di provocare effetti di risonanza. Le singole esplosioni non sono particolarmente distruttive, ma la loro distribuzione nel tempo provoca onde stazionarie nella materia circostante, da cui arriva la potenza distruttiva. Ma che cos’è un’onda stazionaria? Per farla breve lo spiegheremo con un semplice esempio. Avete mai visto delle bambine che saltano la corda? Bene, se anzichè far girare la corda la scuotono su e giù provocano una sequenza di onde che percorre la lunghezza della corda, avanti e indietro. Ma se le bambine si limitano a scuoterla, le onde smettono di muoversi avanti e indietro, e la corda prende la forma di una singola curva. Quella è un’onda stazionaria. Tutti i punti della corda vibrano in fase o in opposizione di fase tra loro, così sembra che non si muova.

I PTB, fanno esattamente questa cosa. In natura, le onde stazionarie possono essere incredibilmente potenti. Possono far crollare un ponte, possono frantumare un grattacielo, perfino gli effetti più distruttivi di un terremoto sono causati dalle onde stazionarie che si generano nella crosta terrestre.

 

Foto griglia UTM sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International

Foto taser di jasonesbain sotto licenza  Creative Commons Attribution 2.0 Generic

Foto rappresentazione onde stazionarie di Adjwilley sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Foto rappresentazione onde stazionarie di Christophe Dang Ngoc Chan sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported