Curiosità 1:
Lo sport sicuramente più praticato e conosciuto al mondo è senza ombra di dubbio il calcio, nato nella sua accezione moderna in Inghilterra ed in particolare nei college britannici nel diciannovesimo secolo, in piena epoca vittoriana.
Ma questo più o meno lo sapete già. Ciò che forse ignorate è che questo sport nasce come antidoto alla masturbazione maschile inglese. La pratica onanistica infatti era molto diffusa tra i ragazzi in quel periodo e preoccupava la chiesa cristiana impegnata nella battaglia per la purezza. Il calcio di per sé non solo stancava fisicamente i ragazzi e li distraeva dai pensieri impuri, ma soprattutto impediva che stessero da soli, che avessero un qualche tipo di privacy, facilitando così il controllo dei possibili trasgressori. L’interconnessione tra il calcio inglese e le chiese cristiane impegnate nella battaglia sopracitata fu talmente profondo che non solo molti club nacquero come loro diretta derivazione, ma nel caso del Manchester City arrivò addirittura a toccare l’estetica della squadra; una delle sue prime divise infatti fu un completo nero con una croce bianca, in onore alla Lega della Croce Bianca, una delle organizzazioni cristiane più influenti dell’epoca.
Curiosità 2:
Sapete quale è l’animale più felice al mondo? E’ il pesce rosso; e sapete perché?
Perché ha una memoria a breve termine di pochi secondi; da qui il modo di dire “avere la memoria di un pesce rosso”. Il miglior augurio che possa farvi per questo anno appena iniziato è di essere dei pesci rossi ogni volta che potete. Immaginate di subire un torto, un offesa, o di essere derisi per qualche motivo…accettate il consiglio, una soluzione è proprio quella di essere dei pesci rossi.