Se siete ferventi credenti forse è meglio che non leggiate questo post; rischierebbe di urtare la vostra sensibilità.

Guardandomi attorno, ed esaminando quello che mi sta accadendo credo sempre meno in Dio e nella religione; ma non voglio ancora definirmi ateo, semmai agnostico, perché credo che qualcosa là fuori ci sia…ma non sono ancora riuscito a decifrare cosa sia.

Con questo non voglio certo convertirvi al mio pensiero, ma soltanto esporre il mio personale punto di vista.

Dio, almeno per come ce lo hanno inculcato fin da piccoli, non esiste.

Dio è una parte del cervello umano, un evoluto meccanismo di adattamento sviluppato per rendere meno paurosa la coscienza della morte.

Di conseguenza, la religione è l’equivalente teologico di un’assicurazione da quattro soldi, dove versi le rate anno dopo anno, e quando ti servono i proventi per i quali ti sei sacrificato così religiosamente, scopri che la compagnia non esiste, e sei stato truffato.

Lo so, detta così può sembrare blasfemia, e secondo i precetti religiosi dovrei cominciare a preoccuparmi.

Ma in realtà (e per questo mi dispiace deludere tutti quelli che invece credono con grande passione), non ho paura di Dio o di passare l’eternità arrostito a fuoco lento per i miei misfatti, perché semplicemente non esistono Paradiso o Inferno.

Di questo anche uno scemo se ne renderebbe conto.

Quanto dovrebbe essere crudele un essere supremo per creare un mondo tanto incasinato?

E anche se ci fosse il Dio vendicativo e dei predicatori televisivi e dei preti pedofili, come potrebbe quel campione di lancio del fulmine condannarmi per le mie presunte colpe?

Quale Dio potrebbe condannarmi per essermi vendicato di un mondo che mi ha reso ciò che sono?

Le religioni sono una fandonia, e i precetti morali sono solo un’illusione.

Ma voi continuate pure a credere nel vostro miraggio.

Lo so, adesso molti  penseranno sia pazzo…quello che mi consola però è che a pensarlo sono le stesse persone che parlano con un uomo invisibile in cielo che esaudisce desideri.

 

Foto Croce montagna in evidenza di Franco56  sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Foto Croce di confine di JahnRib  sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale