In un vecchio post abbiamo già parlato dei culti apocalittici (qui di seguito trovate il link Culti apocalittici ), oggi invece ci soffermeremo su uno di questi in particolare, ossia l’Ordine del Tempio del Sole. Questo culto creato nel 1984 da Louc Jouret e Joseph Di Mambro, all’inizio si chiamava Ordre International Chevaleresque de Tradition Solaire, ma in seguito il nome fu semplificato in Ordre du Temple Solaire.

La setta che seduceva persone inclini all’esoterismo e che temevano l’apocalisse, si descriveva come una comunità vicina alla terra e alla natura, che viveva felice, ma dietro la facciata si nascondeva una realtà molto meno idilliaca infatti divenne poi tristemente famosa per i suicidi di massa ed i sacrifici umani. Nello specifico, l’Ordine del Tempio del Sole, nel 1994 è stato responsabile di tre suicidi di massa, due in Svizzera e uno in Québec. I suoi adepti si erano avvelenati, alcuni di loro spontanea volontà, altri invece erano stati “convinti” dopo essere stati imbottiti di droga. In un caso, come ultimo atto di epurazione, si erano addirittura dati fuoco. Questa setta non disdegnava neppure l’infanticidio, tant’è vero che in Québec l’Ordine del Tempio del Sole commise una delle sue più grandi atrocità; un uomo si convinse che il figlio, nato da pochi mesi, fosse l’anticristo e lo pugnalò a morte con un paletto di legno. Le ideologie della setta si fondavano, almeno originariamente, su teorie esistenziali e religiose basate sulla cultura templare, rosacrociana e new age.

Addirittura, ad inizio anni ’90, i membri del culto pensarono di potersi trasferire su un altro pianeta come Giove, oppure la stella Sirio. Molti credono che la setta si sia sciolta dopo quei suicidi di massa, ma probabilmente in realtà si è solo nascosta, e continua ad esistere ancora, guidata da un nuovo padrone.

E a tutti noi non  resta, che l’orrore delle salme allineate sui prati attorno ai cottage o agli chalet utilizzati dai membri dell’Ordine del Tempio del Sole, e l’incredulità per la schizofrenia che guidava gli adepti che, in gran parte, parevano davvero convinti di quanto loro prospettato.

 

Foto croce bifida di Tdsotm sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International