L’acciaio è uno dei materiali più versatili e diffusi, classificato in diversi modi in base alla sua composizione chimica, alle sue proprietà meccaniche ed al suo utilizzo finale.

Esistono infatti diversi tipi di acciaio (anche se il termine acciaio indica, generalmente, una lega composta da due elementi principali: il ferro ed il carbonio) che, pur senza accorgercene, invadono la nostra quotidianità personale e professionale. Per farci un’idea delle numerose tipologie di acciaio presenti sul mercato, basti pensare che è acciaio il materiale utilizzato per comporre parti di macchinari, di carrozzerie, strutture per la costruzione di edifici fino alle semplici posate utilizzate tutti i giorni in casa.

Esiste però anche una leggenda che riguarda l’acciaio.

Venere, la dea della bellezza,

pregò un giorno suo marito Vulcano, zoppo e deforme dio del fuoco,

di forgiare per suo figlio Enea delle armi invincibili che gli permettessero di sconfiggere il popolo dei Rutuli.

Per convincere suo marito, Venere gli regalò la più incredibile delle notti d’amore. Il mattino successivo, Vulcano entrò nella propria fucina, in una grotta del mare presso l’isola di Lipari,

e ordinò ai ciclopi di forgiare uno scudo di tale tempra che mai avrebbe potuto essere anche solo intaccato dai colpi della spada di Turno, re dei Rutuli. Per questo Bronte, Sterope e Piracmone fusero insieme sette grandi piastre del micidiale chalybs, ovvero l’acciaio.

 

Se vi piacciono i nostri post e volete continuare a seguirci rimanendo aggiornati su tutti i nostri curiosi argomenti, iscrivetevi alla newsletter.