Entrare nel porto di La Valletta è come fare un viaggio nel passato, fino a un’epoca in cui minuscoli avamposti come Malta, governati da gruppi di uomini potenti, erano essenziali per il commercio internazionale e per il controllo del Mediterraneo.

Superando il frangiflutti, la vista è praticamente la stessa di cui si godeva nei giorni di gloria dell’isola. Illuminata dal sole svetta la cupola della chiesa carmelitana, che domina il panorama.

Tutt’intorno sorgono edifici antichi e altre chiese. Lo stesso porto è sorvegliato da ben quattro fortificazioni dalle pareti di pietra, con piazze d’armi e cittadelle che presidiano ancora lo stretto canale. Il Forte Manoel spunta da un’isola su un ramo della frastagliata insenatura,

mentre il Forte S. Elmo, si trova all’estremità della penisola. Dopo quasi cinquecento anni, le sue pareti di pietra scolorite hanno un aspetto rozzo e severo.

Esattamente di fronte, a sorvegliare il lato destro del porto, il Forte Ricasoli ha una struttura diversa, bassa e stretta, mentre le sue mura si estendono fino a collegarsi al frangiflutti, sul quale si trova un piccolo faro.

E infine, all’interno del porto, c’è Forte S. Angelo, che sorge a fior d’acqua su una stretta lingua di terra.

E nel caso in cui tutti questi baluardi non fossero stati sufficienti a suggerire che Malta era una roccaforte, gli argini, gli edifici e le scogliere naturali erano tutti della stessa pietra dal colore fulvo. Sembra più che l’isola sia stata intagliata e modellata da un singolo blocco di calcare anziché essere stata costruita dal nulla nel corso degli anni. A questo punto è impossibile non domandarsi con stupore come qualcuno possa essere riuscito a conquistare l’isola! Con lo stesso sistema che si è sempre usato per mascherare una forza bruta. Inganno e astuzia. Napoleone entrò nel porto mentre si dirigeva in Egitto, allo scopo di acquistare provviste per le sue navi.

Gli abitanti del posto, ansiosi di arricchirsi, lo lasciarono passare.Non appena la sua flotta fu al sicuro oltre le fortezze, Napoleone fece sbarcare il suo esercito, ordinando ai soldati di puntare le armi contro le case dei maltesi. Praticamente un cavallo di Troia senza costruire il cavallo.

 

Se vi piacciono i nostri post e volete continuare a seguirci rimanendo aggiornati su tutti i nostri curiosi argomenti, iscrivetevi alla newsletter.

 

Foto Forte Manoel di Frank Vincentz sotto licenza  Attribution-Share Alike 3.0 Unported 

Foto Forte Sant’Elmo di Dion Hinchcliffe sotto licenza  Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Foto Forte Ricasoli di Sudika sotto licenza Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Foto Forte Sant’Angelo di Giorces sotto licenza Attribution 2.5 Generic