Anche quest’anno la festa degli innamorati è arrivata, con i suoi accessori rosso passione, le spruzzate di cuori decorativi, e la suadente golosità del cioccolato.

Il post dello scorso anno voleva essere alternativo e avevamo lasciato spazio al linguaggio dei fiori (per chi fosse interessato a rileggerlo è il seguente San Valentino ); stavolta invece rimarremo più sull’ordinario, limitandoci a fare qualche riflessione sull’amore e i sentimenti.

Spesso sentiamo le persone dire di aver “trovato” l’amore, come se fosse un oggetto nascosto dietro ad un sasso. Ma in realtà l’amore assume molte forme, e non è mai lo stesso per qualsiasi uomo e qualsiasi donna. Quello che le persone trovano è, dunque, un certo tipo di amore. Ma l’amore può anche far male, è inevitabile, perché noi, come vetro puro, conserviamo le impronte di quanti ci toccano. Alcune persone ci macchiano, altre ci incrinano, altre ancora ci frantumano in mille pezzi, senza possibilità di recupero. Ma non per questo smetteremo mai di cercare l’amore e di innamorarci, perché in mezzo all’oscurità e alla desolazione di questa vita, a volte siamo testimoni di un breve ma abbagliante lampo, talmente intenso che diventa impossibile da ignorare. Chi vi scrive è fortunato, perché ha trovato un amore fondato sulla riconoscenza, profondo ma discreto, un amore che soprattutto è insostituibile. Spero che anche voi abbiate trovato un amore del genere, e se non è ancora successo, tranquilli, perché l’amore è una cosa curiosa: ci coglie sempre di sorpresa. Buon San Valentino a tutti.

 

Foto caramelle a forma di cuore di Evan-Amos sotto licenza  Creative Commons CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication