Nel sottosuolo roccioso della Turchia esistono numerose città, antiche metropoli realizzate con utensili dell’Età del Bronzo. La maggior parte di queste antiche città è stata rinvenuta in Cappadocia e in prossimità della costa.

Tra queste, la più famosa è la città sotterranea di Derinkuyu scoperta negli anni ’70. Quest’enorme complesso, che in passato aveva ospitato più di ventimila abitanti, comprende fiumi, ponti, fienili, chiese, cucine, magazzini, una cantina vinicola e migliaia di pozzi di ventilazione che trasportano l’aria fino ai livelli più bassi, alcuni dei quali si trovano a quasi cento metri di profondità.

 

Alcune di queste antiche città-caverna, come la stessa Derinkuyu, oggi sono state convertite in attrazioni turistiche, altre invece vengono sfruttate come stalle per gli animali, o usate come nascondigli segreti da soggetti poco raccomandabili. Il valore archeologico di questi complessi è enorme. Nel corso dei secoli, migliaia di uomini e donne si sono rifugiate in quelle città sotterranee per sfuggire ad attacchi ed invasioni, ed in caso di necessità delle gigantesche pietre circolari potevano essere fatte rotolare davanti alle entrate per sigillare ogni livello.

Quelle terre sono state teatro di battaglie per millenni. Il complesso di Derinkuyu risale all’VIII secolo a.C., ma altri sono addirittura più antichi. La maggior parte di essi comunque, è stata costruita durante il Medioevo ellenico. Anche se in quei posti la roccia è relativamente morbida (si tratta di tufo vulcanico che può essere intagliato e scolpito senza grossi problemi), possiamo solo immaginare quanto possa essere stato faticoso scavare quelle città, e viste le dimensioni spropositate dello scavo quale sia stata la forza lavoro necessaria.

A questo punto non possono non farsi strada nella nostra mente alcune domande a cui personalmente non ho trovato alcuna risposta: Perché quelle città sono state realizzate in fretta e furia durante quell’epoca buia? Da cosa si nascondevano i turchi? Cosa li aveva terrorizzati al punto di sentire il bisogno di cercare rifugio sottoterra?

 

Foto Derinkuyu di TobyJ  sotto licenza  Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Foto Derinkuyu di rheins  sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported

Foto Derinkuyu di Martin Cígler  sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported

Foto scala Derinkuyu di Cappo80 sotto licenza  Creative Commons Attribution 4.0 International

Foto Derinkuyu di Nevit Dilmen  sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Foto Derinkuyu di Martijn Munneke sotto licenza Creative Commons Attribution 2.0 Generic

Foto cartina Cappadocia di Mossmaps sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International