In un vecchio post abbiamo parlato della Banca del Giorno del Giudizio (se non lo avete ancora letto vi invito a farlo, Svalbard Global Seed Vault (banca del giorno del giudizio)), oggi invece vi porteremo a conoscenza del suo equivalente relativo al mondo animale: il Centro Audubon.
Il Centro Audubon per la Ricerca sulle Specie a Rischio si trova in una zona isolata lungo il Mississippi, seminascosta in una foresta di latifoglie, ed è costituito da un edificio di circa tremilacinquecento metri quadrati che ospita una mezza dozzina di laboratori e un ospedale veterinario.
La struttura dispone di un vero e proprio “zoo surgelato” in cui viene conservato il materiale genetico ( sperma, uova ed embrioni) di centinaia di specie animali a rischio (come ad esempio i gorilla di montagna, le tigri di Sumatra, le gazzelle di Thomson, le scimmie Colobus, bufali cafri, ecc.), nel tentativo di custodire e proteggere questa fragile eredità.
A questo Centro è legata la speranza di riportare indietro dal baratro dell’estinzione le specie a rischio attraverso l’inseminazione artificiale, il trasferimento embrionale e la clonazione.
Si…avete letto bene; clonazione.
Perché qui i ricercatori di questa struttura all’avanguardia, si sono impegnati in un lavoro che segna il limite estremo dell’avanzamento della scienza usando la clonazione come mezzo di conservazione.

Foto Audubon Zoo di Clem sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic

Foto immagine in evidenza Audubon Zoo di MeRyan sotto licenza Creative Commons Attribution 2.0 Generic