Una cattedrale, come da definizione, è la chiesa cristiana più importante di una diocesi, di cui costituisce il centro spirituale e liturgico.
Con il termine reliquia invece, si indicano i resti, la salma o una parte di essa, di una persona venerata come santo o beato, e più in generale di una persona famosa.
Tutte le più importanti cattedrali possiedono delle particolari reliquie, potremmo citare centinaia di esempi, ma una è quella che voglio porre alla vostra attenzione: la cattedrale di Colonia, in Germania.

Cattedrale di Colonia

Splendido esempio d’arte gotica, custodisce al suo interno l’Arca dei Re Magi, in legno e argento dorato, pesante 300 kg, alta più di un metro e mezzo, lunga più di due metri: è il più grande sarcofago del mondo.
Ma qual’è la vera storia di questa reliquia dal passato illustre?
E’ giunta in Europa tramite sant’Elena, madre di Costantino, che era una vera e propria collezionista di reliquie. Il figlio, primo imperatore cristiano, aveva inviato la madre in pellegrinaggio a raccogliere varie reliquie, la più importante delle quali era la Vera Croce.
Tuttavia non molti sanno che la regina Elena non si recò soltanto a Gerusalemme, e fece ritorno in circostanze misteriose con un grande sarcofago di pietra, sostenendo di aver trovato i corpi dei Tre Re.
Le reliquie furono conservate in una chiesa di Costantinopoli e, dopo la morte di Costantino, furono trasferite a Milano.
Nel XII secolo Federico Barbarossa saccheggiò Milano e trafugò le reliquie che furono consegnate a Rinaldo di Dassel, arcivescovo di Colonia. L’imperatore donò il tesoro al prelato tedesco in segno di riconoscenza per l’appoggio politico ed economico ricevuto.
Non tutti però furono disposti a vedere l’Italia privata di un bene così prezioso. La città di Milano, in seguito al saccheggio del Barbarossa, ne ha sempre reclamato il possesso, finché nel 1903, per derimere la questione in modo definitivo, alcune ossa dei Magi furono restituite e si trovano ora nella basilica di Sant’Eustorgio.

Volete sapere perché ho deciso di raccontare proprio questa storia?

Perché cela in se una sorta di quadratura del cerchio.
Pensate al viaggio dei tre re pellegrini, che percorsero il deserto sui cammelli seguendo la stella cometa fino all’adorazione di Gesù offrendogli oro, incenso e mirra.
Un viaggio che paradossalmente continua ancora oggi con milioni di fedeli che giunti nella cattedrale di Colonia si genuflettono di fronte al sarcofago d’oro.
Se avete la fortuna di viaggiare in Germania, vi consiglio caldamente di visitare la città di Colonia e soffermarvi nella sua cattedrale che non è solo disseminata delle immagini dei Magi ma, oltre alla su citata Arca, è ricca di tesori sotto forma di sculture, dipinti e vetrate che vi invito a scoprire da soli, se sono riuscito a stimolare la vostra curiosità.

Quale finale migliore dunque per chiudere questa pillola di curiosità se non la citazione di Matteo 7,7:

Cercate e troverete.

Foto Cattedrale di Colonia di ger1axg sotto licenza GNU Free Documentation License

Foto Arca dei Re Magi di arminia sotto licenza GNU Free Documentation License