Gli amuleti sono piccoli oggetti utilizzati per superstizione o per propiziarsi la fortuna, che generalmente si portano  indosso a protezione contro insidie o per ottenerne benefici, credendolo un “difensore” da mali o pericoli.

Tra gli amuleti più conosciuti vi è senza ombra di dubbio il Devil’s Eye (occhio del Diavolo), altrimenti conosciuto anche come Occhio di Allah (Nazar Bonjuk in turco), amuleto contro il malocchio, a forma di occhio di colore blu, tipico della Turchia ma in realtà venduto molto spesso come souvenir in Grecia e in molte località di mare italiane.

E’ per questo che sovente il Devil’s Eye è presente anche nelle nostre abitazioni, o le donne lo indossano come gioiello, utilizzatissimo per bracciali, orecchini e collane.

Il nome “Devil’s Eye” non è associato ad alcun significato di tipo religioso, ma piuttosto ad una antica leggenda.
Si narra che i turchi cercarono di spostare una grossa roccia in riva al mare, ma anche con la forza di cento uomini non ci riuscirono. Provarono allora a distruggerla con la dinamite, ma fallirono ancora.
Il caso volle però che in quella cittadina vivesse un uomo che si diceva in grado di gettare il malocchio. Così gli abitanti lo condussero in prossimità della roccia, ed appena l’uomo disse: “Che grande roccia!” si sentì un forte boato e la roccia si spaccò frantumandosi sotto gli occhi dei presenti.

Ma perché l’amuleto è di colore blu?

Secondo la tradizione greca, il blu è un colore in grado di respingere la sfortuna, ma esiste anche un’altra spiegazione per il colore blu dell’occhio.

Nelle regioni intorno al Mar Egeo, le popolazioni avevano per la maggioranza occhi scuri e solo una percentuale esigua aveva occhi chiari.

Si pensava che questo tipo di caratteristica portasse sfortuna, dunque si è creato un amuleto con un occhio azzurro per esorcizzare la sfortuna.

Arriva da queste terre anche la credenza che guardare i bambini e far loro complimenti, anche se ben intenzionati, sia maleducato, in quanto includono una dose consapevole o inconsapevole di invidia.
Ciò accade soprattutto quando si ottiene qualcosa di nuovo, come l’acquisto di una nuova auto, una casa, una nuova attività o anche, appunto, di una nuova nascita.

La forza del malocchio è infatti un elemento ampiamente accettato e temuto nella vita quotidiana turca e greca.

Il potere protettivo del Devil’s Eye è molto utilizzato per proteggere i bambini.

Un’altra leggenda infatti, racconta di una donna che aveva dato alla luce un bel bambino, sano con le guance rosa.

Tutti coloro che venivano a far visita al bambino si complimentavano per l’aspetto sano del piccolo nascituro. Dopo qualche settimana di continui complimenti, il bambino si ammalò, e questo è quello che i Turchi definiscono “Nazar“, ovvero un Malocchio.

Secondo la tradizione scaturisce quando vengono fatti troppi complimenti a una parte specifica del corpo.
Per prevenirlo si usa l’amuleto in questione, e quando l’Occhio si rompe vuol dire che ha assorbito il malocchio proteggendo la persona che lo indossava.

N.B.

L’occhio non va mai acquistato da sé, ma si accetta solo se regalato.

Inoltre qualora si rompesse, va immediatamente sostituito.