Play-doh è il nome commerciale di un materiale plastico modellabile normalmente utilizzata come gioco dai bambini.

Ha delle caratteristiche fisiche particolari e specifiche le più importanti delle quali sono la malleabilità e l’elasticità.

Sostanzialmente stiamo parlando di quello che tutti noi conosciamo meglio come plastilina, didò, o pongo.

Non tutti sanno però, che questa cosa fu inventata da un’uomo nel centro dell’Ohio, e che inizialmente si trattava di un intruglio bianco che lui usava per togliere dalla carta da parati la fuliggine dovuta ai vecchi riscaldamenti.

Quando però introdussero il riscaldamento a gas e quello elettrico, non ci fu più bisogno di quell’intruglio per pulire, e così quell’uomo stava andando in rovina.

Ma la cognata, che era una maestra d’asilo, scoprì che ai suoi bambini piaceva strizzare quell’intruglio più della creta da modellare, e così consigliò a suo cognato di colorare quella roba e chiamarla Play-dho.

Personalmente ho sempre adorato la storia che c’è dietro il Play-dho, perché è la prova che a tutti noi manca una piccola correzione per far in modo che la nostra vita funzioni.

 

Foto oggetti realizzati con Play-dho di Nevit Dilmen  sotto licenza  Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Foto in evidenza di Clay Critters  sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported