La lettura consigliata di oggi, è un racconto breve di un autore contemporaneo che non ha certo bisogno di presentazione: Stephen King.

Sebbene sia stato etichettato come “re del brivido”, il suo straordinario talento supera i confini tematici, e da narratore magistrale riesce a dare il meglio di se anche quando si cimenta in racconti di formazione. Quitters Inc. , questo è il titolo del racconto che vi consigliamo di recuperare, è la storia di un uomo di mezza età che vuole smettere di fumare e che viene consigliato da un amico di rivolgersi alla Quitters Inc., una ditta che ha già aiutato quest’ultimo ad uscire dalla spirale del fumo e che vanta una percentuale di successo del 98% con i propri clienti, garantendo che nessuno di loro resterà un fumatore dopo il trattamento. La cosa che il protagonista ignora però è che questa società adopera metodi di repulsione per il fumo decisamente poco ortodossi.

E’ un racconto avvincente, che in poche pagine concentra suspense ed emozioni che incatenano il lettore sin dall’inizio, regalando il piacere di una lettura di classe e confermando il suo autore tra i giganti della narrativa contemporanea. E’ inutile dilungarci, perché credo che siano pochi quelli che non conoscono King, non abbiano letto almeno una volta una sua opera, o non abbiano visto un film tratto dai suoi racconti, visto che il cinema saccheggia a man bassa dalla mastodontica produzione di questo scrittore. Non vi resta che recuperare il racconto e perdervi tra le sue pagine.